Appello per il Centro Civico di Segrate

In occasione dei lavori di ristrutturazione del Municipio di Segrate, da poco conclusi, e considerate le gravi manomissioni rispetto all’opera originale, alcune tra le più prestigiose personalità dell’architettura italiana hanno sottoscritto un appello affinché l’opera del Municipio di Segrate venga tutelata nell’integrità del suo valore artistico e culturale, che ne ha fatto un esempio tra i più riconosciuti della architettura italiana del secondo Novecento.

Il Municipio di Segrate è stato progettato da Guido Canella, Michele Achilli, Daniele Brigidini, Laura Lazzari nel 1963-66, e al termine della sua realizzazione ha ottenuto il Premio nazionale IN/ARCH 1969 per un’opera realizzata. In quell’occasione Zevi parlerà di «un’opera originale, tra le più pregevoli realizzate in Italia negli ultimi anni, tra le pochissime degne di essere citate in un rapporto europeo sull’arte».

Nel periodo 2003-2009 gli stessi Guido Canella e Michele Achilli hanno elaborato un progetto per la ridestinazione del Municipio a Centro culturale e sociale per le arti, approvato come progetto esecutivo dall’Amministrazione Comunale di Segrate nel gennaio 2009.

Nel novembre 2011 l’opera ha ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento dell’importante carattere artistico ai sensi dell’art. 20 della Legge 633/194.

I lavori di ristrutturazione realizzati nel 2012/2013, eseguiti in difformità dal progetto esecutivo del 2009 di Guido Canella e Michele Achilli, hanno causato gravi alterazioni all’opera originaria, alterandone inequivocabilmente la percezione delle peculiari qualità espressive.

Per tali ragioni alcune personalità dell’architettura italiana hanno stilato l’appello che viene qui pubblicato.

L’appello è stato sottoscritto da: Paolo Portoghesi, Antonio Monestiroli, Luciano Semerani, Vittorio Gregotti, Franco Purini, Angelo Torricelli, Claudio D’Amato, Francesco Cellini, Giorgio Ciucci, Lucio Barbera, Gianni Braghieri, Daniele Vitale, Paolo Zermani, Francesco Moschini, Piero Ostilio Rossi, Laura Thermes, DO.CO.MO.MO. Italia.