News da Docomomo Italia

Docomomo Italia ha concesso il patrocinio al Convegno “Architettura, storia, pedagogia e riuso delle colonie per l’infanzia in Europa”, organizzato nell’ambito del gruppo di ricerca “Riuso, rigenerazione e valorizzazione delle ex colonie in Italia. Catalogo e critica di politiche e pratiche”, promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Il seminario è ora in corso di organizzazione e si terrà a Ravenna, indicativamente nelle giornate del 15 e 16 settembre 2022. Il convegno vedrà la presenza di studiosi e studiose a livello internazionale, grazie alla circolazione di una call for abstract in italiano e in inglese consultabile nel sito: https://new.cirse.it/2022/02/14/52968/ 


Docomomo Italia ha concesso il patrocinio alla seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale che si svolgerà a Roma dal 9 all’11 giugno 2022. L’evento chiama nuovamente a riunirsi studiosi, amministrazioni, enti preposti alla conservazione e alla tutela, progettisti, associazioni, operatori turistici e tutti i soggetti coinvolti nel vasto impegno in questo ambito di heritage. Al convegno verrà affiancato un contest fotografico. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: https://www.aipaipatrimonioindustriale.com 


Docomomo Italia ha concesso il patrocinio alla VII edizione del Premio Luigi Zordan (Università degli Studi dell’Aquila) dedicato alle tesi di laurea. Il coordinatore scientifico è il prof. Renato Morganti e il premio è curato dalla prof. Alessandra Tosone. La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra si terranno presso l’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo dal 26 maggio al 4 giugno. 


Docomomo Italia propone di organizzare, nella primavera 2023, un Convegno internazionale sul restauro strutturale degli edifici del Novecento: un tema a cui finora non è stata prestata la dovuta attenzione e che chiede approfondimenti sia a livello teorico, sia sulle soluzioni adottate, che non sempre hanno tenuto conto del valore intrinseco della concezione strutturale indissolubilmente legata agli esiti architettonici. 


Docomomo Italia è stata invitata a partecipare alla presentazione del Distretto del Contemporaneo, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione. Si tratta di una iniziativa concepita dall’ambasciatore Umberto Vattani per la valorizzazione del patrimonio architettonico novecentesco presente nell’ansa del Tevere tra ponte Milvio e piazza del Popolo su entrambi i margini del Tevere. 
Alla presentazione sono intervenuti, oltre al Presidente di Docomomo Italia e all’ambasciatore Vattani, il prof. Piero Ostilio Rossi (Dipartimento di Architettura e Progetto, Università di Roma “La Sapienza”), il prof. Franco Purini (Accademia Nazionale di San Luca), il Magnifico rettore dello IUAV prof. Benno Albrecht. Erano presenti il Ministro plenipotenziario Michele Baiano, l’ambasciatrice Cecilia Piccioni, Direttrice per la promozione della cultura e lingua italiane e altri alti funzionari del MAEC. 


Docomomo Italia ha dato il supporto alle seguenti iniziative tese a salvaguardare l’integrità di edifici di interesse minacciati da trasformazioni incongrue o di demolizione: le Case a Torre dell’ingegnere Roberto Costa e dell’architetto Dino Tamburini a Trieste; il Palazzo Centro Congressi della Regione Piemonte dell’architetto Amedeo Albertini a Torino; gli edifici a cupola dell’architetto Dante Bini e in modo particolare alla Fungaia nella campagna di San Cesareo sul Panaro, in provincia di Modena. Maggiori informazioni nella pagina del nostro sito dedicata a “SOS ‘900”: https://www.docomomoitalia.it/category/sos/ 


Docomomo Italia ha avviato la programmazione di un seminario sui temi della riqualificazione ambientale, oggi all’ordine del giorno per l’accelerazione prodotta dall’ultimo Decreto Bilancio. Il seminario riguarda le ricadute degli eco-bonus, con particolare riguardo al discusso tema dei rivestimenti ‘a cappotto’ per l’isolamento termico dell’architettura del secondo Novecento che, pur significativa e/o d’autore, non è sottoposta ad alcun vincolo di tutela. Il Seminario si svolgerà nell’ultimo trimestre di quest’anno. I contributi riguarderanno aspetti giuridici, strategie di tutela e soluzioni tecnologiche compatibili con un patrimonio tanto d’interesse quanto ‘fragile’ in termini di dispersione termica ed energetica. 


Vi ricordiamo di rinnovare l’iscrizione a Docomomo Italia, come indicato nel sito https://www.docomomoitalia.it/iscrizione/, attraverso PayPal o tramite bonifico bancario: 
IBAN: IT39S0521603218000000023705 
Banca: Credito Valtellinese – CREVAL, Ag. 18, Roma 


Un augurio di una felice Pasqua, Docomomo Italia.

Nella foto:  Particolare del mosaico di Angelo Canevari, Case delle armi, Foro Italico, Roma. Foto Maria Margarita Segarra Lagunes.

Il sito Docomomo Italia
si rinnova

Nuovo layout per il sito Docomomo Italia che si aggiorna con un nuovo layout mobile-oriented, nuove funzionalità riservate ai Soci e aggiornamenti minori.In particolare gli iscritti a docomomo Italia da oggi potranno inoltrare e vedere pubblicate, nelle relative sezioni, le segnalazioni relative ad eventi, iniziative e pubblicazione di nuovi volumi.

I moduli dedicati alle segnalazioni sono accessibili dalla propria area personale raggiungibile dal link  login


Inoltre verrano segnalate via mail le iniziative più rilevanti ai Soci e a tutti gli iscritti alla mailing list Docomomo Italia.

Segui Docomomo Italia