Materiali del moderno – presentazione libro 12 giugno 2019

Progetto culturale Sapienza/Caffè Letterario

Materiali del moderno.

Campo, temi e modi del progetto di riqualificazione

Mercoledì 12 giugno 2019, ore 17.30

Caffè Letterario

Sede di Piazza Borghese, 9 Roma

Il secondo incontro della quinta edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario si svolgerà mercoledì 12 giugno 2019 e sarà dedicato alla presentazione del libro “Materiali del moderno. Campo, temi e modi del progetto di riqualificazione a cura di Luciano Cupelloni, architetto, ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università Sapienza di Roma.

Gli studi raccolti nel libro tendono ad ampliare il campo del “restauro del Moderno”, affrontando il tema del “progetto di riqualificazione” nella sua complessità.

Attraverso i materiali e le tecniche, sono state indagate non soltanto le architetture del Razionalismo italiano bensì le opere già moderne tra metà dell’Ottocento e primo conflitto mondiale e quindi quelle del Regime e del secondo dopoguerra, fino agli anni sessanta.

Senza limitarsi agli edifici, intendendo il “materiale vegetale” come costitutivo del sistema dello spazio aperto, determinante il valore paesaggistico e la qualità del rapporto tra architettura e contesto.

Ne discende un quadro in cui le relazioni e le differenze, i nessi e gli sviluppi, i legami con la tradizione e la forza della carica innovativa, la sperimentazione come volontà diffusa, la ripetizione che si fa sistema, delineano una lettura ulteriore del Moderno in Italia. Una “sezione” tracciata nella vicenda della costruzione e del suo ciclo vitale.

In parallelo, l’analisi dei casi di restauro e riqualificazione, fondata sulla testimonianza dei progettisti, e la riflessione sulle diverse esperienze tratteggiano temi e modi della “ri-qualificazione”. Molteplici, alternativi o concorrenti se non conflittuali ma sempre specifici.

Dopo i saluti di apertura affidati alla Preside di Architettura Anna Maria Giovenale, sono previsti interventi di: Tullia Iori, Professore di Architettura Tecnica, Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Roma Torvergata, e di Elisabetta Pallottino, Professore di Restauro architettonico, Direttore del Dipartimento di Architettura presso l’ Università Roma Tre.

All’incontro sarà presente l’autore.

Info

Mario Morcellini – Consigliere alla Comunicazione di Sapienza
mario.morcellini@uniroma1.it

Anna Maria Giovenale – Preside della Facoltà di Architetturaannamaria.giovenale@uniroma1.it

invito