Dal 20 al 24 settembre 2014 si terrà a Seoul, in concomitanza con la conferenza internazionale, il workshop DOCOMOMO.
Il tema del workshop sarà il recupero dell’edificio Sewoon Arcade. Si tratta di un edificio della fine degli anni ’60, lungo circa un chilometro completamente fuori scala rispetto al tessuto urbano circostante, frutto di una utopia urbana e dalla volontà di sviluppo e modernizzazione del governo coreano dell’epoca.
L’edificio nasce con una commistione di destinazioni d’uso che vanno dal residenziale, al commerciale, al terziario. Dopo un primo periodo di grande successo della struttura durato circa un decennio, l’edificio vive in uno stato di abbandono e disuso. Oggi è oggetto di un progetto che ne prevede l’abbattimento e la sostituzione con un parco lineare verde. L’edificio però ha ancora delle ottime potenzialità e data la sua posizione strategica potrebbe costituire un ottimo collegamento tra la parte nord e la parte sud della città di Seoul.
Obiettivo del workshop è quello di proporre un progetto alternativo che possa recuperare la struttura e reinserirla in un circuito vitale adatto alla realtà contemporanea. Il workshop prevede la partecipazione di 100 studenti (50 coreani e 50 internazionali) che saranno seguiti da 10 tutor (5 coreani e 5 internazionali)
30 giugno: scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione degli studenti internazionali.
Le Università, i gruppi di ricerca o i singoli che desiderano avanzare la propria candidatura devono contattare la Segreteria DOCOMOMO a segreteria@docomomoitalia.it
30 luglio: scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione degli studenti coreani
20-24 settembre: workshop a Seoul
Per maggiori informazioni e per scaricare i documenti del workshop: