docomomo Italia

Il Restauro dell’Architettura Moderna. Dalla conoscenza all’intervento

a cura di Annalisa Morelli e Sandra Losi

anno pubblicazione: 2021
pagine: 176
italiano
ISBN 9788840403434
edizione: Nardini Editore


Il restauro dell’architettura moderna, o del Novecento, con casi studio e contributi finalizzati a riconoscere i caratteri peculiari di edifici relativamente recenti per i quali è ormai indispensabile un approccio di intervento analogo a quello utilizzato per il patrimonio storico.

La metodologia di restauro per un’architettura moderna in cemento armato non è diversa da quella in uso per edifici realizzati con materiali tradizionali. Qual è allora la differenza?

Teoria e pratica, normativa e modalità esecutive accompagnano il lettore attraverso esempi eccellenti di restauro conclusi per dimostrare come l’approccio metodologico e le tecnologie diagnostiche e operative su un edificio moderno di cemento armato siano i medesimi che si utilizzano sul costruito storico. A fronte di materiali differenti da quelli tradizionali, il professionista inizierà sempre dall’analisi del degrado e dalla caratterizzazione strutturale per definire le più corrette modalità di intervento con cui restituire all’edificio rinnovate funzionalità.


a cura di Annalisa Morelli (Assorestauro) e Sandra Losi (Ordine Architetti PPC Modena e Fondazione Architetti Modena)