La proposta dell’Università La Sapienza e Docomomo Italia vince il bando MIBACT per la realizzazione dell’Atlante delle Architetture Contemporanee Italiane

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) ha individuato il progetto vincitore del bando per la promozione e la valorizzazione del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento.
Il progetto culturale valorizza i contenuti del sito http://architetturecontemporanee.beniculturali.it/architetture/ per facilitare l’adozione e l’utilizzo dei risultati del Censimento nazionale e integra i contenuti con 100 brevi reportages di architetture contemporanee rappresentativi di tutto il territorio nazionale.

I 14 progetti culturali pervenuti sono stati selezionati da una commissione ministeriale presieduta da Angela Tecce (DGAAP). La proposta vincitrice, “L’Italia raccontata attraverso l’architettura”, è stata presentata dal gruppo di lavoro composto da DiAP – Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza Università di Roma, DO.CO.MO.MO. Italia Onlus, Ermes Multimedia e ArchPhoto.
La commissione giudicatrice ha ritenuto la proposta pienamente rispondente alle richieste del bando sia nella proposta grafica di layout, chiara e fruibile anche da parte di un pubblico di non addetti ai lavori, che nei contenuti. Il progetto propone inoltre itinerari e percorsi originali e articolati.

“L’Italia raccontata attraverso l’architettura” offre una efficace rilettura dell’archivio del contemporaneo, comunicando l’importante lavoro del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento,
L’iniziativa è tra gli obiettivi che la DGAAP e si è posta a favore della promozione e della valorizzazione del patrimonio architettonico contemporaneo.