Nuovi vincoli per il Salone delle feste delle Terme e il Salone della Mescita del Parco Acqua Santa Terme di Chianciano di P.L.Nervi

180622

Il Salone delle feste delle Terme e il Salone della Mescita del Parco Acqua Santa Terme di Chianciano, di P.L.Nervi, realizzati con il concorso di finanziamenti statali e inaugurati nel 1952, sono stati vincolati dal MiBACT che vi ha riconosciuto un “interesse particolarmente importante a causa del suo riferimento con la storia dell’arte, della scienza e della tecnica costruttiva”. Non avevano ancora raggiunto i fatidici 70 anni dalla realizzazione, per cui non potevano essere vincolati per loro intrinseca e riconosciuta qualità artistica. Ma l’effetto è il medesimo.

E’, in particolare, interessante che lo stesso Comune di Chianciano Terme, con Delibera del 2013, abbia incluso i Saloni di Nervi nel proprio Piano Strutturale come “Beni di rilevanza storica, artistica, architettonica, testimoniale e sociale” per i quali promuovere interventi di conservazione e valorizzazione, da individuare nel Regolamento Urbanistico, da cui è scaturito il Piano Operativo Comunale, approvato con Delibera del 2015.
Uno dei rari casi in cui Tutela e Urbanistica vanno a braccetto e, anzi, la seconda programma in concreto le necessarie azioni di tutela, anticipando addirittura il provvedimento di vincolo, che ne avrebbe creato le condizioni.