Piranesi prix de Rome et d’Athènes – 2022-23 Bando per premio scientifico di architettura, archeologia e paesaggio

CALL INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE PER L’ACROPOLI DI ATENE   E LE ADIACENZE COMPRESE NELLA BUFFER ZONE UNESCO

PUBBLICAZIONE DEL BANDO: 11 LUGLIO 2022

SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: 30 SETTEMBRE 2022
SCADENZA INVIO DOCUMENTAZIONE CONCORSUALE PRIMA FASE (CURRICULA): 15 NOVEMBRE 2022
SCADENZA INVIO DOCUMENTAZIONE CONCORSUALE SECONDA FASE: 1 MARZO 2023

L’Acropoli di Atene costituisce per il mondo occidentale l’atto fondativo della sua architettura, cioè della sua massima espressione sotto il profilo dell’identità culturale artistica. Confrontarsi con l’Acropoli di Atene e con il suo contesto significa soprattutto questo, porsi di fronte all’origine del mondo classico greco e poi romano ellenistico.

È un tema quindi, ricchissimo sotto il profilo del rapporto tra luogo e architettura e, allo stesso tempo carico di attese per gli esiti delle proposte progettuali che devono necessariamente porsi come esemplari e consapevoli di essere declinate in uno dei siti-simbolo dell’umanità. Una grande responsabilità oggettiva dal punto di vista intellettuale, unita all’occasione unica di confronto con il senso stesso dell’architettura e della sua origine.

La riqualificazione dell’Acropoli e delle sue adiacenze comprese nel perimetro della Buffer Zone Unesco, costituisce l’occasione per “mettere ordine”, o meglio, riunire ciò che è sparso, cercando di connettere elementi anche tra loro distanti nel tempo, che sono oggi evidenti ma che vivono in condizione discreta, senza cioè una relazione che almeno topograficamente è a loro sottesa.

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, promotrice di questa call finalizzata all’assegnazione del premio scientifico Piranesi Prix de Rome et d’Athènes 2022-23, giunge a questa esperienza dopo le due precedenti legate all’Area Archeologica centrale di Roma e alla Grande Villa Adriana Unesco Buffer Zone. Con l’Acropoli di Atene si intende compiere una trilogia di esperienze e di pubblicazioni che hanno come fil rouge l’opera di promozione culturale e architettonica dell’Imperatore Adriano nel quadro del patrimonio archeologico e monumentale presente nella geografia dell’Impero Romano.

La Call torna dopo una sospensione di due anni causata dagli eventi pandemici. Torna con una nuova timeline studiata per aderire ed essere in armonia con la programmazione universitaria ed in particolare con la possibilità di inserire i punti salienti del bando come tema per i laboratori di progetto per l’anno accademico 2022-23, coinvolgendo così intere filiere di partecipanti, dai docenti agli studenti, ai collaboratori e dottorandi, ecc. nel lavoro di ricerca e sperimentazione progettuale e, possibilmente, intercettando il sopralluogo all’Acropoli programmato per la terza settimana di Ottobre prossimo.