Uno sguardo sul Novecento: il Villaggio Olimpico – Workshop

Una riflessione sugli spazi pubblici del Novecento prendendo in esame autori e rapporti di scala diversi tra spazio verde e architettura. Il luogo scelto è il Villaggio Olimpico di Adalberto Libera e Luigi Moretti nel distretto area Flaminia.

Workshop articolato in due momenti:

–       Il primo sarà online e comprende un’introduzione al Villaggio Olimpico di Emma Tagliacollo e una lezione del fotografo Gianluca Fiore che coordina il laboratorio fotografico.

(venerdì 25 settembre ore 18:00-19:30, verrà comunicato agli iscritti il link al webinar).

–       Il secondo prevede una passeggiata architettonica e paesaggistica al Villaggio Olimpico ­– condotta da Emma Tagliacollo e Rosalia Vittorini ­– per sottolineare le declinazioni dello spazio verde come progetto urbano, come tessuto connettivo di quartiere e il suo rapporto tra edifici e città.

Durante la passeggiata si svolgerà il laboratorio fotografico a cui è possibile partecipare sia utilizzando la camera del proprio cellulare, sia attrezzatura professionale.

(sabato 26 settembre ore 14:00-17:00. Appuntamento il 26 settembre, h. 14,00 Palazzetto dello Sport, piazza Apollodoro).

Durante il workshop verrà definito un giorno per poter discutere dei lavori finali dei partecipanti che saranno poi valorizzati in una mostra virtuale.

Locandina (PDF)