Riceviamo da Giovanna Ceiner, presidente della sezione di Belluno di Italia Nostra, la segnalazione dell’imminente abbattimento della stazione di servizio Agip nota con il nome di “Baciocca” dall’omonimo architetto Mario Baciocchi di fama internazionale. La struttura è ubicata a Belluno in località Baldenich e la sua realizzazione risale al 1955.
La Sezione di Belluno di Italia Nostra si è attivata avanzando presso l’Ufficio Vincoli della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le Province di Treviso, Padova e Belluno, le richieste di:
– dichiarazione di interesse culturale importante, ai sensi del DLGS 42/2004 art.10 comma 3 lettera d;
– verifica dell’interesse culturale ai sensi del DLgs 42/2004 art.12
Al momento è in atto una raccolta firme, sempre su iniziativa di Italia Nostra, per manifestare la contrarietà all’operazione da parte della popolazione.
Si cita a titolo d’esempio che in data 21/08/2019 il MIBACT ha dichiarato di interesse culturale particolarmente importante il Cubo di Bazzera-Stazione AGIP ubicata sulla tangenziale autostradale di Mestre in direzione di Trieste. Si fa inoltre presente che sulla stazione AGIP di Porta Napoli a Lecce (1952) dello stesso Architetto Mario Bacciocchi, nel 2016 è stato imposto un vincolo di salvaguardia ai sensi dell’art.10 comma 3d del DLgs 42/2004.
Inoltre, in data 20 luglio 2017 la stazione Agip ex deposito di carburante di Brindisi, opera dello stesso architetto, modello “Bacciocca” come quella di Belluno, è stata dichiarata di interesse culturale.
Si allegano la Richiesta di dichiarazione di interesse culturale inoltrata presso la Soprintendenza che riporta anche i progetti originali dell’architetto Mario Bacciocchi, unitamente ad altra documentazione di riferimento.
- 220518_ Richiesta dichiarazione interesse culturale stazione AGIP Belluno-5
- 220703_ Richiesta VERIFICA INTERESSE CULTURALE stazione AGIP Belluno1
- Altri allegati