docomomo Italia

Collabora con Docomomo Italia

La collaborazione alle attività dell’associazione può essere esercitata negli ambiti della conoscenza, della tutela, o della valorizzazione del patrimonio architettonico del XX secolo.

La conoscenza è sostenuta mediante la promozione di studi e ricerche e mediante la realizzazione di Corsi di Formazione professionale nell’ambito della formazione permanente, ideati in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. I corsi (con attribuzione di crediti) sono organizzati in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e attestano l’esigenza di professionalità specialistiche, nel restauro del ‘moderno’.

Le attività di Documentazione e Catalogazione comportano la sistematizzazione, in base a un’ottica selettiva sotto il profilo storico-critico, dei dati relativi alle architetture, nonché delle varie problematiche inerenti alla loro conservazione.

Gli Interventi di tutela del patrimonio si esplicano in appelli per la conservazione e il riutilizzo nel rispetto dei valori delle opere, nonché per l’individuazione dell’interesse culturale ai fini della loro salvaguardia. Contemplano anche le indicazioni e la illustrazione delle buone pratiche per un corretto riutilizzo e restauro.

La valorizzazione si esplica attraverso la promozione, la partecipazione e l’organizzazione di Convegni e Mostre, oltre che nell’organizzazione di workshop, nelle pubblicazioni, nelle pagine facebook e twitter e nei contenuti del sito.

Una collaborazione intelligente può aprire nuovi orizzonti in ciascuno dei settori indicati, può innescare nuove strade per una corretta e, insieme, innovativa gestione dei valori del territorio, custodi della nostra identità.

Diventa nostro partner

Puoi segnalare un’azione di tutela o richiedere il patrocinio per una iniziativa scrivendo al seguente indirizzo:
segreteria@docomomoitalia.it

Sostieni Docomomo Italia Onlus

Iscriviti: è la prima forma di sostegno.